Balocco risponde ad Altroconsumo

2013-02-08T16:43:00+02:008 Febbraio 2013 - 16:33|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Fossano (Cn) – Riceviamo e pubblichiamo, la risposta di Balocco in merito alla denuncia all’Antitrust da parte di Altroconsumo (vedi news del 5 e del 7 febbraio).

“Apprendiamo con stupore la notizia della segnalazione all’Antitrust, da parte di Altroconsumo, di presunta ingannevolezza dell’ etichetta del nostro prodotto “Vita Mia Senza Zuccheri Aggiunti”. Premesso che non comprendiamo come un’Associazione autorevole quale Altroconsumo possa mettere sullo stesso piano prodotti “senza zuccheri aggiunti”, “senza zucchero” e “diet”, fattispecie tutte regolamentate a livello europeo da dispositivi completamente diversi, ci preme sottolineare come il nostro prodotto “Vita Mia Senza Zuccheri Aggiunti” risponda perfettamente alle condizioni di cui all’Allegato del Regolamento 1924/2006 per ciò che attiene al claim “senza zuccheri aggiunti”.
Tale claim viene infatti riportato nella sua interezza sul fronte delle nostre confezioni, con la medesima enfasi grafica, coerentemente con i suggerimenti della nostra Associazione di categoria AIDEPI ed in linea con i recenti pronunciamenti dell’Antitrust, al fine di evidenziare chiaramente al consumatore che non si tratta di prodotti “senza zuccheri” (anch’essi normati specificatamente nell’Allegato del Regolamento 1924/2006), ma bensì di prodotti a cui non sono stati aggiunti zuccheri tal quali così come previsto dalla citata normativa comunitaria.
Peraltro, nel caso dei nostri frollini, il contenuto di zuccheri apportati da altri ingredienti (latte e malto d’orzo) è chiaramente indicato, attraverso una nota di carattere volontario, aggiuntiva all’etichetta nutrizionale, nota dove ne viene specificata la provenienza (“Contiene gli Zuccheri naturalmente presenti nel Latte e nel Malto d’Orzo”) al fine di fornire la massima trasparenza ai consumatori. Pertanto non si ravvisa nessun profilo di ingannevolezza circa le effettive caratteristiche e la composizione del prodotto.
Sempre in linea con il dettato normativo dell’Unione Europea è infine presente accanto alla lista degli ingredienti l’indicazione: “contiene naturalmente zuccheri”.
Sulla base di quanto sopra esposto, non capiamo come si possa parlare di ingannevolezza o pregiudizio al comportamento economico dei consumatori in presenza di etichette che vanno ben oltre gli obblighi previsti da un Regolamento direttamente applicabile in ogni Stato membro dell’Unione Europea.
Riteniamo pertanto del tutto impropria e priva di presupposti la segnalazione di Altroconsumo nonché lesiva dell’immagine e della reputazione della nostra Azienda.
Nemmeno si vuole tralasciare che la segnalazione al Garante è formulata, con riguardo ai nostri prodotti, in maniera del tutto generica, poiché nell’elenco si riporta “Balocco Vita Mia”, dizione che denomina una intera linea di prodotti tra loro diversi, mentre, invece, il claim oggetto della segnalazione è utilizzato unicamente per uno specifico prodotto di questa linea.
Alla luce di tutto quanto sopra e nel sottolineare il rammarico per la superficialità con cui è stata stilata la lista oggetto della segnalazione, sin d’ora significhiamo che potremo valutare di tutelare i nostri interessi nelle sedi più opportune ove dovesse essere data una impropria enfasi mediatica alla questione prima di un’eventuale pronuncia formale da parte dell’Autorità”.

Torna in cima