Debutta ‘Le Famiglie del Gusto’: rete d’impresa tra Coati, Felsineo e San Michele

2017-03-24T15:43:27+01:0024 Marzo 2017 - 15:43|Categorie: Mercato, Salumi|Tag: , , , |

Coati, Felsineo e San Michele: queste le aziende cofondatrici de Le Famiglie del Gusto, una rete d’impresa basata sulla collaborazione di realtà produttive complementari fra loro. “Le aziende che partecipano alla rete da sempre operano nel rispetto di elevati standard qualitativi”, spiega il coordinatore Alfredo Luckenbach. “E condividono: l’orgoglio, la passione per i propri prodotti, una forte tradizione italiana tramandata di generazione in generazione e la volontà di promuovere le eccellenze italiane nel mondo”. Obiettivo primario de Le Famiglie del Gusto è di consolidare ed espandere la presenza delle aziende sui mercati internazionali in un’ottica di qualità ed efficienza.

Ma qual è il valore che unisce società con storie ed esperienze diverse fra loro? “Sicuramente la famiglia”, sottolinea Alfredo Luckenbach. “Che è alla base di queste straordinarie realtà italiane e ne determina la forza”. La storia delle singole aziende ne è la testimonianza più efficace.

Il Salumificio F.lli Coati è diretto ancora dalla quarta generazione della famiglia fondatrice. Lo stabilimento principale, sito in Arbizzano Negrar (Verona), è dedicato alla lavorazione di salame, prosciutti cotti, speck, pancette ed altri prodotti di salumeria. A una forte presenza nel settore ho.re.ca, l’azienda ha abbinato la produzione per le principali aziende del settore alimentare, e la fornitura di prodotti ad alcuni tra i principali gruppi di Do e Gdo italiani, sia con marchio proprio che a marchio del distributore. Esporta in Europa, Inghilterra, Serbia, Libano, Giappone, Hong Kong, Cuba, Vietnam, Canada, Corea del Sud.

Felsineo produce esclusivamente mortadella da oltre 50 anni e diventa leader di mercato fin dai primi anni ’90. La società, fondata dalla famiglia Raimondi, è oggi una realtà imprenditoriale di terza generazione. Felsineo è il partner affidabile delle più importanti insegne della Grande Distribuzione Italiana. Inoltre, grazie alla specializzazione, agli elevati standard qualitativi, alla capacità innovativa, alla flessibilità produttiva, alla garanzia di sicurezza e all’indiscutibile bontà dei suoi prodotti, è stato scelto anche per la produzione di private label. Inoltre, è stata la prima e unica azienda in Italia a produrre una mortadella 100% naturale. Le certificazioni acquisite, unitamente all’altissimo monitoraggio del processo produttivo, hanno consentito all’azienda l’accesso a mercati non altrimenti raggiungibili, come ad esempio gli Stati Uniti, il Canada e la Cina.

La storia del salumificio San Michele inizia oltre 35 anni fa a San Michele Tiorre (Felino), alle porte di Parma, nel cuore della food valley italiana. L’azienda fornisce una vasta e completa gamma di prosciutto crudo, Parma Dop o San Daniele Dop, con osso o disossato. La famiglia fondatrice Cremonesi, tutt’ora proprietaria del salumificio, ha voluto mantenere l’azienda snella e compatta, capace però di coniugare la tradizione dei prodotti con l’innovazione dei più moderni sistemi di confezionamento e packaging. Esporta in Russia, Canada, Argentina, Giappone, Korea, Vietnam, Stati Uniti d’America, Venezuela e Perù.

L’incarico di sviluppare nuove opportunità di business per Le Famiglie del Gusto è stato affidato a Federico Luckenbach. Per ulteriori informazioni: federico.luckenbach@lefamigliedelgusto.com.

Torna in cima