Nasce Sinvsa, la “banca dati” nazionale per sicurezza alimentare

2013-08-12T13:56:04+02:0012 Agosto 2013 - 13:56|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – La sicurezza alimentare è ormai diventata una priorità. Ne è convinto anche il ministero della Salute che, grazie al “disegno di legge Lorenzin” approvato nelle scorse settimane, ha messo in campo una serie di misure atte a rafforzare i controlli nel settore, a partire dall’istituzione del nuovo Sistema informativo veterinario per la sicurezza alimentare (Sinvsa), una vera e propria “banca dati” nazionale.

Il Sinvsa, che rappresenta un’estensione dell’attuale sistema informativo nazionale delle anagrafi animali, assicurerà “la raccolta, la gestione e l’interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti pubblici e privati operanti nel settore veterinario, della sicurezza alimentare e della nutrizione”, come si legge nel provvedimento. In questa banca dati nazionale è prevista l’iscrizione di tutti gli operatori del settore alimentare che producono, commercializzano, distribuiscono o immettono in commercio alimenti, mangimi e materiali a contatto, operanti sul territorio.
Si istituirà dunque una sorta di ‘anagrafe’ degli operatori del settore agroalimentare che intendono esportare verso Paesi terzi, al fine di garantire i controlli sui prodotti italiani prima che vengano distribuiti all’estero.

Torna in cima