Oristano – Abbi Group è stato premiato agli Innova Retail Award nella categoria ‘Negozi Alimentari – Concept’ con il progetto Tuttigiorni di Viale Monastir a Cagliari, il format della ‘spesa giusta’ ideato da Giangiacomo Ibba, Ad del Gruppo Crai, e Roberto Comolli, direttore generale di Food 5.0. Giunto alla sua ottava edizione, l’Innova Retail Award’, promosso da Kiki Lab (Gruppo Promotica), valorizza le aziende premiando i format e le esperienze più evolute del settore retail.
“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, che testimonia il valore strategico di Tuttigiorni e la sua capacità di mettere al centro le persone”, ha commentato Roberto Comolli. “Questo premio conferma la validità di una visione che va oltre il tradizionale supermercato, un modello che stiamo implementando con successo con l’apertura di diversi punti vendita su tutto il territorio nazionale. Tuttigiorni è concepito come uno spazio che offre un’esperienza d’acquisto integrata, attenta, promuovendo una cultura del cibo basata su prodotti autentici, radicati nel territorio, e una sostenibilità concreta, senza mai rinunciare a qualità e convenienza”.
Elemento distintivo del format è infatti l’adozione di un ecosistema omnicanale, che connette ogni fase della spesa, digitale e fisica, in un unico flusso continuo. “Il Social eCommerce, piattaforma proprietaria unica nel panorama del food retail, integra acquisto online, interazione sociale e vantaggi della Tuttigiorni Card digitale, permettendo ai clienti di gestire la spesa in modo personalizzato, creare liste multiple, ricevere suggerimenti basati sulle proprie abitudini e completare gli ordini in pochi passaggi, scegliendo se ritirare in negozio tramite il servizio Click&Collect o richiedere la consegna a domicilio”, sottolinea il retailer. Nel negozio la tecnologia accompagna poi i clienti nelle attività quotidiane: carrelli intelligenti, sistemi di self scanning e casse automatiche semplificano il percorso d’acquisto, rendendolo più rapido e intuitivo, mantenendo continuità con l’online.
In foto, al centro: Beatrice Barrella, brand manager di Tuttigiorni