Arcole (Vr) – Lidl Italia dà l’avvio alla quarta edizione di ‘Lidl 2 your career’, il programma di formazione duale nato dalla collaborazione con Ahk Italien, la Camera di Commercio italo-germanica, e una rete di Istituti Tecnici Superiori (Its) nazionali. Avviata nel 2022, l’iniziativa ha registrato negli anni una crescita costante: dai 29 partecipanti dell’edizione pilota, si è passati a 115 nel 2023 e a 220 nel 2024. Con questa nuova edizione iniziano ufficialmente il percorso circa 200 apprendisti, raggiungendo così oltre 500 iscritti nelle quattro edizioni.
Sebastiano Sacilotto, direttore risorse umane di Lidl Italia, ha commentato: “Lidl 2 your career si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del capitale umano, in un contesto segnato da crisi demografica e mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto rappresenta una risposta concreta della nostra azienda a queste sfide, con un’attenzione particolare alla Generazione Z e ai territori dove la ricerca di personale è più complessa”.
Anche per la quarta edizione, la catena conferma i due percorsi formativi già collaudati: quello dedicato alla figura dell’assistant store manager, che vedrà 175 apprendisti formarsi presso 6 Its partner in tutta Italia; e quello dedicato alla formazione di nuovi collaboratori specializzati in logistica, realizzato in collaborazione con ITS Academy Last di Verona, che coinvolgerà 25 studenti.
Gli studenti saranno assunti fin da subito con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca, percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso a tutti i benefit aziendali. Al termine del biennio, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore (livello EQF 5) riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e otterranno la certificazione professionale tedesca di retail specialist o logistic specialist, rilasciata da Ahk Italien.