Rutigliano (Ba) – Consolidamento ed espansione della rete distributiva, riorganizzazione dei processi, investimenti nel digitale, nella sostenibilità energetica e ambientale. Sono alcuni degli obiettivi di crescita di Apulia Distribuzione, insegna attiva nel Sud Italia, che ha programmato investimenti per 50 milioni di euro nel triennio 2025-2027.
In particolare, lo sviluppo della rete prevede l’apertura di otto nuovi superstore in Puglia a insegna Rossotono e con il format Rossotono Market, da oltre 800 mq di superficie di vendita. Alle nuove aperture si affianca inoltre la ristrutturazione di 15 punti vendita storici della rete diretta. Da gennaio 2025, Apulia Distribuzione approda per la prima volta anche nel Lazio, dove aprirà 10 nuovi punti di vendita in affiliazione con imprenditori della regione.
Il piano di espansione dell’insegna Rossotono prevede anche un rilancio della crescita nel territorio campano – attraverso una rete in franchising gestita con imprenditori del territorio – e siciliano, sempre tramite partnership locali. Infine è prevista la ristrutturazione di tutti i cash & carry a insegna Tuttorisparmio presenti a Brindisi, Lucera, Corato e Capurso.
Apulia Distribuzione conta al momento più di 280 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 150mila metri quadri di superficie di area vendite, a cui si aggiungono il format dell’ingrosso cash & carry Tuttorisparmio. Nel 2024 ha registrato un fatturato alle casse pari a oltre 887 milioni di euro. In Puglia è al quarto posto nel ranking GNLC-Nielsen con una quota di mercato del 9,12%. L’obiettivo del fatturato alle casse per la fine del triennio 2025-2027 sfiora il miliardo di euro.