Belgio / Carrefour apre un micro negozio basato sull’AI

2025-12-23T09:41:26+01:0023 Dicembre 2025 - 09:41|Categorie: Retail|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Carrefour Belgium ha aperto un nuovo micro negozio BuyBye basato sull’intelligenza artificiale presso l’Ibis Hotel Brussels Midi. Il negozio autonomo è a disposizione degli ospiti dell’hotel giorno e notte.

Arnaud Lesne, direttore dell’innovazione di Carrefour Belgium, ha condiviso la notizia su LinkedIn: “Dopo il successo del lancio presso l’Ibis Roissy CDG lo scorso luglio, stiamo ampliando la nostra attività con la nostra prima sede internazionale presso l’hotel IBIS Brussels Midi station. Stiamo portando il futuro del commercio al dettaglio nel cuore di Bruxelles: un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità, autonoma e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, guidata da un’intelligenza artificiale all’avanguardia. È un momento di orgoglio vedere la nostra visione di un commercio al dettaglio senza intoppi espandersi oltre i confini”.

A luglio, il retailer ha avviato una partnership con il gruppo alberghiero Accor, aprendo un Carrefour BuyBye nell’hotel Ibis Styles Roissy CDG, vicino all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle. Gli ospiti dell’hotel aprono le porte del frigorifero utilizzando la loro carta di credito o l’app di pagamento e selezionano i prodotti. Questi vengono poi automaticamente riconosciuti, pesati e pagati. La tecnologia alla base dei negozi proviene dalla startup portoghese Reckon.ai.

Carrefour Belgium aveva già lanciato il concetto BuyBye nella propria sede di Zaventem, nella sede bruxellese del gruppo pubblicitario Publicis e presso Shape, la base militare della Nato a Bergen.

Torna in cima