Milano – Nel 2024 il mercato italiano del retail real estate conta 1.346 strutture commerciali attive. Si tratta di un canale che mostra dinamismo e capacità di innovazione, secondo la ricerca promossa dall’Osservatorio Retail Real Estate e realizzata da Reno Your Retail Partner per Confimprese. L’indagine, ripresa da Italia Oggi, ha analizzato 997 centri commerciali con una crescita dello 0,9% Cagr negli ultimi cinque anni (2019-2024).
Per quanto riguarda le categorie merceologiche più scelte dai consumatori italiani nei centri commerciali, lo studio ha registrato un aumento dello sviluppo del food&beverage e del pet&garden, ma una contrazione di quello di casa, elettronica e beni per la persona. “Le persone si orientano verso offerte ristorative più economiche senza rinunciare ai consumi fuori casa e mostrano una rinnovata attenzione per gli animali”, ha commentato Mario Resca, presidente di Confimprese, “Si tratta di tendenze che potrebbero diventare strutturali e indicare ai retailer la via da seguire nello sviluppo delle reti distributive”.
Buone le previsioni di apertura entro il 2027 con 15 tra nuovi progetti e ampliamenti. Stando alla ricerca, parchi commerciali e travel sono i canali maggiormente in sviluppo (+10,1% nel 2019-2024), mentre sono in leggero calo i factory outlet center (-0,6%).
Fonte immagine: Pixabay