di Andrea Dusio
Roma – Domenica a pranzo. Tempo incerto. Andiamo da Eataly Ostiense? Ottima idea, ci sono stato un paio di volte a pranzo in primavera, entrambe di sabato. Alla birreria. Poca gente, servizio veloce, birra buonissima, cibo anche.
Roma è incasinata dai lavori per il Giubileo. In zona Testaccio hanno chiuso il ponte di ferro, e a Trastevere c’è Porta Portese. Insomma, arriviamo alle 13.15, in ritardo di mezz’ora sulla tabella di marcia. La birreria è al primo piano. Il caposala ci viene ad accogliere. C’è qualche minuto da attendere. Siamo in quattro, io, mia moglie e i miei cognati. I tavoli da quattro vengono liberi con più difficoltà di quelli da due. Uno schermo trasmette Fiorentina-Lazio, e c’è qualcuno che resta sino alla fine della partita. Ci sediamo alle 13.35.
L’ordine viene preso alle 14. Vedendo un po’ di confusione in sala, dove lavorano tre camerieri che mi sembrano un po’ in affanno per la lentezza della cucina, decido di ordinare il galletto. La ragione è semplice: la cucina si trova alle spalle della gastronomia. Immagino dunque che il galletto possa essere tra le pietanze pronte. Qualche altro avventore, non a caso, vista l’attesa lunga, è andato dritto in gastronomia e poi si è sistemato a mangiare sul bancone. I mie commensali invece optano per il kebab, l’hamburger col panino e l’hamburger al piatto. Nulla di straordinariamente complesso, insomma.
I piatti arrivano alle 14.45, quando mia moglie ha già minacciato un paio di volte di andarsene. Gli hamburger sono immangiabili, la carne totalmente bruciata. Li rimandiamo indietro. Passano le 15. Intorno alle 15.05 riecco gli hamburger. Quello di mia moglie è totalmente crudo. Lo rimandiamo indietro nuovamente. Alla terza volta arriva con la cottura media corretta. Finiamo rapidamente di mangiare, un po’ incazzati. Paghiamo.
L’hamburger che è arrivato due volte viene scalato dal conto, di loro iniziativa. Sono le 15.23. Che dire? Buona la birra, il resto da dimenticare. Meglio andare a prendere le Offelle di Parona al piano di sotto. Quelle non deludono mai.