Metro Italia cresce in Toscana. E inaugura un nuovo deposito a Pontedera (Pi)

2025-06-03T12:34:00+02:003 Giugno 2025 - 12:34|Categorie: Retail|Tag: |

Pontedera (Pi) – Metro Italia rafforza la propria presenza in Toscana con l’inaugurazione di un terzo deposito dedicato alle consegne dirette ai clienti. La nuova struttura di Pontedera (Pisa) si estende su una superficie di 9mila metri quadrati. È situata all’interno di un più ampio polo logistico di 26mila mq, sviluppato lungo la direttrice Firenze-Pisa-Livorno da Logistic Capital Partners (LCP), società indipendente specializzata nell’investimento, nello sviluppo e nella gestione di asset logistici.

Operativo da metà aprile 2025, il deposito di Pontedera si affianca ai punti vendita e al marketplace di Metro Italia. Caratterizzato da un modello di operatività continua, è sviluppato secondo i più avanzati standard logistici e ambientali: impianto fotovoltaico da 400 kWp in autoconsumo, certificazione Breeam Excellent e progettazione basata sul ‘carbon lifecycle assessment’, per ridurre il consumo di anidride carbonica fino al raggiungimento di emissioni nette zero.

Presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita e tre depositi dedicati al canale Food Service Distribution, Metro Italia ha registrato un fatturato di oltre 140 milioni di euro in Toscana nell’anno fiscale 2023-2024. Con la nuova struttura, che lavorerà in forte sinergia con i punti vendita di Firenze, Sesto Fiorentino, Lucca e Pisa, l’obiettivo nel lungo periodo è di raddoppiarlo.

Torna in cima