Padova – Dopo anni di attesa e una lunga trafila burocratica, il gruppo Alì annuncia l’avvio dei lavori del nuovo polo logistico. Come scrive il Gazzettino, “si conclude l’iter del progetto che è stato al centro di un acceso dibattito politico iniziato nel 2021, culminato il 27 maggio 2024 con l’approvazione da parte del consiglio comunale della variante urbanistica, mentre il 19 maggio di quest’anno era arrivato il via libera alla costruzione da Palazzo Moroni [sede del Comune, ndr]”.
Si legge in una nota della società della famiglia Canella: “Il cantiere garantirà, per almeno tre anni, occupazione per più di 20 ditte del territorio e un centinaio di loro dipendenti. Una volta completati i lavori nel polo logistico ci lavoreranno 300 collaboratori. Si stima che l’ampliamento del magazzino darà un beneficio economico di più di 100 milioni di euro”.
L’area di intervento è pari a 154mila metri quadrati: un terzo di fabbricati, un terzo di aree verdi e il resto riguarda parcheggi e zone di manovra. Il centro logistico, sempre secondo il quotidiano locale, dovrebbe essere ultimato nell’estate 2028. Previsto un ampliamento degli edifici di 51mila metri quadri coperti, in continuità con i 26mila esistenti.