Rimini – Secondo un’analisi condotta da Reno per Confimprese, presentata al XIII Retail & Real Estate Italia di Rimini il (22-23 ottobre) il mercato dei centri commerciali si muove con prudenza: per il triennio 2025-2028 sono previste sette nuove aperture di centri commerciali.
Tra le inaugurazioni del 2026, ci saranno il Nuovo Distretto Telematico di Genova, il Fass Shopping Centre di Elmas (Cagliari), il City Mall di Gallarate (Varese), la Galleria Porta Vittoria di Milano e l’Iper Tosano di Brescia. Tra il 2027 e il 2028 apriranno poi il Centro Commerciale Messina e Milanord a Cinisello Balsamo (Milano), mentre sono già in programma tre ampliamenti di strutture esistenti.
“I centri commerciali puntano al consolidamento strutturale: previste 7 aperture entro il 2028″, ha dichiarato Mario Resca, presidente di Confimprese. “Il retail si sta evolvendo e sono sempre più percepiti dai consumatori come spazi polifunzionali per trascorrere del tempo. Non stupisce che sia in aumento lo sviluppo del settore food&beverage e del pet, retaggi del post-covid. Le persone si orientano verso offerte ristorative più economiche senza rinunciare ai consumi fuori casa e mostrano una rinnovata attenzione per gli animali”.