• Lidl

Uk / Lidl punta ad aprire 40 punti vendita all’anno nel Regno Unito

2025-10-27T10:56:51+02:0027 Ottobre 2025 - 10:56|Categorie: Retail|Tag: , , |

Londra (Regno Unito) – Lidl GB, la filiale britannica della catena tedesca di supermercati discount, accelererà l’apertura di nuovi punti vendita per conquistare quote di mercato dai concorrenti attualmente più forti. È quanto l’azienda ha dichiarato, durante la presentazione dei risultati finanziari, che vedono i profitti crescere di quasi quattro volte.  Lidl GB è attualmente il sesto player di alimentari più grande della Gran Bretagna, ma è pronto a superare Morrisons e diventare il quinto. L’amministratore delegato Ryan McDonnell ha affermato che il discount vede l’opportunità di aprire “centinaia di altri negozi”. Dopo aver inaugurato 12 nuovi negozi nei primi due mesi del 2025, Lidl ha intrapreso un programma di nuove aperture, finalizzato ad avere altri quaranta discount da qui alla fine del 2026 su territorio britannico. Il mese prossimo l’insegna festeggerà l’apertura del suo millesimo negozio. “40 è un buon ritmo e questo potrebbe diventare un punto di riferimento per i prossimi anni”, ha dichiarato McDonnell, secondo cui non è possibile a oggi fissare un limite alle ambizioni di Lidl GB in termini di negozi. Per avere un termine di paragone, ricordiamo che il discount rivale di proprietà tedesca Aldi ha un obiettivo di 1.500 negozi nel Regno Unito.

Lidl GB ha realizzato un aumento del 7,9% dei ricavi, che hanno raggiunto gli 11,7 miliardi di sterline. I suoi negozi hanno registrato circa 38 milioni di visite in più rispetto all’anno precedente. Nel 2024/25 ha investito quasi 500 milioni di sterline nell’ammodernamento e nell’espansione delle infrastrutture.

I dati di settore pubblicati la scorsa settimana hanno mostrato che le vendite di Lidl GB sono aumentate del 10,8% su base annua nelle 12 settimane fino al 5 ottobre, consentendole di conquistare una quota di mercato dell’8,2% nel settore alimentare britannico, solo 0,1 punti percentuali dietro Morrisons. I numeri dicono che Lidl è ormai da due anni il player della distribuzione moderna a più rapida crescita in Gran Bretagna.

Torna in cima