• Walmart

Usa / Walmart trasferisce le quotazioni delle sue azioni al Nasdaq

2025-12-02T11:36:29+01:002 Dicembre 2025 - 11:36|Categorie: Retail|

Bentonville (Usa) – Il retailer americano Walmart trasferirà la quotazione delle proprie azioni ordinarie dal Nyse al Nasdaq, listino tecnologico per eccellenza. Oltre alla quotazione delle azioni ordinarie, Walmart trasferirà anche la quotazione di nove obbligazioni. Le prime negoziazioni al Nasdaq dovrebbero partire il 9 dicembre.

“Il passaggio al Nasdaq è in linea con l’approccio basato sulla tecnologia e incentrato sulle persone della nostra strategia a lungo termine”, ha dichiarato John David Rainey, direttore finanziario di Walmart. “Walmart sta definendo un nuovo standard per il retail omnicanale integrando automazione e intelligenza artificiale per creare esperienze più intelligenti, veloci e connesse per i clienti, consentendo al contempo ai nostri collaboratori di offrire un valore ancora maggiore su larga scala”.

Come si legge su L’Economia, infatti, è innegabile che la tecnologia sia determinante per lo sviluppo dell’azienda, tanto che sono già state poste le basi per un più massiccio utilizzo dell’intelligenza artificiale non solo nella gestione dei magazzini o nell’ottimizzazione dei cataloghi prodotto, ma anche nel rapporto con la clientela.  Inoltre, anche se i negozi fisici restano il suo core business, Walmart deve la crescita all’espansione dell’e-commerce. Nell’ultimo trimestre il giro d’affari del gruppo, infatti, è salito del 5,8% a 179,5 miliardi di dollari, ma le vendite globali dell’e-commerce sono aumentate del 27%, dopo un incremento del 25% nel secondo trimestre e del 22% nel primo. Si sta dunque riducendo il divario tra il canale fisico e quello digitale.

 

Torna in cima