Pubblicati i primi bandi per i fondi dell’Ocm

Milano – Sono Sicilia, Lombardia e Umbria le prime regioni a permettere l’accesso ai fondi dell’Ocm vino. In queste tre regioni, infatti, sono già stati pubblicati i bandi per la presentazione dei progetti di promozione nei paesi extra Ue. I contributi potranno essere utilizzati per finanziare al 50% iniziative di promozione verso i paesi terzi. In Lombardia sono stati stanziati 3,2 milioni di euro e il termine per presentare il progetto da parte di consorzi, organizzazioni professionali e produttori, è l’11 giugno.

Stesso termine in Sicilia, dove però i fondi a disposizione del mondo vitivinicolo sono superiori e raggiungono gli 8,5 milioni di euro. I progetti verranno selezionate dal comitato di valutazione del dipartimento.

In Umbria, invece, i fondi stanziati ammontano a 1,4 milioni di euro e saranno destinati alla promozione dei vini Dop e Igp. Saranno ammissibili al bando solo progetti con un costo complessivo minimo di 100mila euro per il singolo mercato a cui è destinata la promozione.


ARTICOLI CORRELATI