Sesta edizione di Anuga FoodTec: oltre 42mila i visitatori

La sesta edizione di Anuga FoodTec si chiude con un successo senza precedenti. La manifestazione, realizzata da Kölnmesse insieme a Società tedesca per l’agricoltura (Dlg), si è svolta, a Colonia, dal 27 al 30 marzo: quattro giornate dedicate ai player dell’industria alimentare e delle bevande. La kermesse ha fatto registrare un incremento considerevole di visitatori, che hanno toccato quota 42mila, provenienti da ben 131 paesi. La partecipazione estera è aumentata del 16%, raggiungendo una quota del 58%. In particolare, si sono moltiplicati i visitatori provenienti dall’Europa orientale, soprattutto da Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia e Turchia. Considerevole anche l’incremento dei buyer arrivati ad AnugaFoodTec da Cina, Giappone, Thailandia e India. Inoltre, il sondaggio tra i visitatori ha riconfermato la validità dell’impostazione cross over. Più dell’83% degli intervistati, infatti, ha valutato l’offerta espositiva di AnugaFoodTec come molto buona o buona.

A Colonia hanno mostrato le loro innovazioni e soluzioni tecniche ben 1.334 aziende provenienti da 41 nazioni.

La grande affluenza di pubblico, aumentato del 25%, è un fattore che consolida la posizione di AnugaFoodTec come fiera leader delle tecnologie per la produzione di alimenti e bevande. Positivi anche i commenti degli organizzatori. Secondo Katharina C. Hamma, direttrice della Koelnmesse GmbH “Per gli operatori dei settori interessati AnugaFoodTec è stata un successo pieno. La fiera è puntata sull’industria alimentare internazionale e privilegia temi proiettati nel futuro quali la sicurezza alimentare, la sostenibilità e lo sfruttamento efficiente delle risorse. Tale impostazione ha consolidato l’importanza e la forza propulsiva di AnugaFoodTec quale piattaforma leader per il business, le tecnologie e il know-how di tutto il comparto alimentare”.

I tre temi che hanno fatto da filo conduttore durante la manifestazione sono stati: automazione, uso sostenibile delle risorse e Hygienic Design. Quest’ultimo argomento, in particolare, ha svolto il ruolo di trait d’union fra gli espositori: un chiaro indice dell’importanza del tema dell’igiene e della sicurezza alimentare. Sulla sostenibilità, molti espositori hanno presentato soluzioni volte a razionalizzare lo sfruttamento delle risorse impiegate e a rendere più economica la gestione di elementi che stanno diventando sempre più rari: energia e acqua potabile.

Anche quest’anno, inoltre, 18 progetti per l’innovazione presentati alla fiera sono stati premiati con il prestigioso International FoodTec Award. In particolare, otto innovazioni hanno ricevuto l’oro e dieci l’argento.

Fin da ora Anuga FoodTec – Salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande – annuncia a tutti le date della settima edizione, che si terrà dal 24 al 27 marzo 2015 a Colonia.


ARTICOLI CORRELATI