100 anni di Cantina Girlan

2023-06-19T14:26:43+02:0019 Giugno 2023 - 14:26|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Cornaiano (Bz) – Era il 1923 quando 24 viticoltori fondarono, attorno a un maso del XVI secolo, Cantina Girlan. Oggi, a rinnovare quel progetto ci sono 200 soci che lavorano 220 ettari di terreni collocati nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina. L’occasione di ripercorrere questa storia di successo sono le celebrazioni per il centenario dalla fondazione della cooperativa di Cornaiano, che si festeggia proprio in questi giorni con alcune iniziative in cantina.

“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo”, afferma Oscar Lorandi, presidente di Cantina Girlan. “Il nostro obiettivo è quello di portare avanti il sogno dei nostri padri fondatori rinnovando, con l’evoluzione dei mercati e delle scelte dei consumatori, quel concetto di autenticità che ci porta ad essere riconosciuti con vini in cui è evidente l’origine e l’interazione tra vitigno e terroir”.

Il risultato sono difatti vini profondamente territoriali declinati nelle quattro linee Classici, Vigneti, Flora e Solisti che interpretano il carattere tipico dei vitigni storici dell’Altro Adige, come Pinot Bianco, Pinot Noir e Vernatsch, e di alcune varietà internazionali, come Sauvignon e Chardonnay.

Torna in cima