• Alì supermercati

Gianni Canella (Alì): “Aspettiamo risposte da due anni per il polo logistico a Padova. Sono deluso”

2024-05-13T12:32:25+02:0013 Maggio 2024 - 12:32|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Padova – Si infiamma la vicenda del polo logistico di Alì, che dovrebbe sorgere a Padova. Gianni Canella, presidente del gruppo distributivo, dichiara di essere “deluso” dalla gestione della vicenda da parte del comune in merito alla costruzione del nuovo hub logistico della catena. Così dichiara al Corriere del Veneto: “Quando mio padre e io abbiamo iniziato ad acquistare i terreni di cui si discute era il 2018, nel 2021 abbiamo presentato i documenti necessari e, l’anno successivo, abbiamo ottenuto tutti i pareri tecnici positivi, compreso quello del Comune di Padova, all’interno della Conferenza dei servizi. Poi i tempi si sono improvvisamente dilatati e, da due anni, siamo in attesa del giudizio finale. Permettetemi di dire che non è più una questione tecnica ma esclusivamente politica. Da parte nostra, abbiamo fatto tutto ciò che le leggi in materia richiedono”.

Il figlio del fondatore della catena Francesco, scomparso tre mesi fa, afferma poi che non sorgerebbe alcun problema ambientale con la costruzione del polo: “Il nostro è un progetto autenticamente green, tra spazi aperti, pannelli fotovoltaici, regimazione dei fossati, bacini di laminazione: il 40% dell’area rimarrà destinata a verde, con la piantumazione di 2.500 tra alberi e arbusti che, per la cronaca, non abbiamo scelto noi ma ci sono stati indicati uno a uno proprio dal Comune di Padova. Oggi, secondo gli esperti dell’Università, quelli sono terreni naturali ma che non portano alcun beneficio all’ambiente”.

Pur essendo da sempre legata al territorio, la famiglia Canella ha le idee chiare, come sottolinea sempre Gianni: “Se non potremo farlo qui a Padova, il nostro hub logistico, da qualche altra parte dovremo realizzarlo, per noi è fondamentale”.

Torna in cima