Vevey (Svizzera) – Nestlé ha registrato una performance solida nei primi sei mesi dell’anno corrente, con una crescita organica del 2,1% (era dell’1,4% nel primo trimestre, leggi qui) e una crescita interna reale (Rig), cioè il livello massimo di crescita raggiungibile da un’azienda senza ricorrere a finanziamenti esterni, migliorata al 0,1% per il primo trimestre e al 2,2% nel secondo trimestre. E il cash flow libero è aumentato significativamente da 0,6 miliardi di franchi svizzeri a 4,0 miliardi di franchi svizzeri.
“È tornata la crescita interna reale positiva”, ha commentato il Ceo dell’azienda Mark Schneider, “Nestlé Health Science si sta riprendendo come previsto ed è pronta per una seconda metà dell’anno solida”. “Guardando al resto dell’anno”, continua l’amministratore delegato, “continueremo a guidare Rig lanciando innovazioni che affrontano le tendenze dei consumatori e facendo crescere i nostri grandi marchi iconici”. Ecco perché la multinazionale ha aumentato le previsioni di crescita organica delle vendite per l’intero anno ad almeno il 3%.
Tra le performance più forti del primo semestre dell’anno, spiccano quelle del caffè, del petcare e dei dolciumi, guidati da marchi forti. Tra questi: Nescafé, Nespresso e Starbucks; Purina Pro Plan, Fancy Feat e Purina One; KitKat, solo per citarne alcuni. La crescita è stata ampiamente diffusa in tutte le aree geografiche, con un contributo positivo sia dei mercati sviluppati (1,0%) che di quelli emergenti (3,7%). Inoltre, l’e-commerce di Nestlé ha continuato a espandersi, raggiungendo il 18,2% delle vendite totali del Gruppo.