New York (Usa) – Lunedì 16 settembre la cantina veronese Pasqua Vini, ambasciatrice dei vini veneti nel mondo, ha organizzato a New York un’esclusiva masterclass dedicata all’approfondito racconto dell’Amarone della Valpolicella Docg. L’evento, denominato ‘A Tale of the Two Amarone’ è stato condotto da Alessandro Pasqua (foto), presidente di Pasqua Usa e membro di terza generazione della famiglia Pasqua, insieme alla Master of Wine Christy Canterbury. I partecipanti sono stati guidati nell’esplorazione di due distinte espressioni dell’Amarone della Valpolicella: lo stile tradizionale espresso dalla linea Famiglia Pasqua, i cui Amaroni nascono utilizzando metodologie classiche di produzione, assemblando le uve provenienti da diversi appezzamenti nella zona della Valpantena; e quello innovativo della linea Mai Dire Mai, dove vengono usate unicamente le uve provenienti da un’unica parcella del vigneto Montevegro, caratterizzato da un suolo ricco di calcare.
“La masterclass è stata un’occasione unica per raccontare due espressioni distinte ma complementari dell’Amarone della Valpolicella, di cui Pasqua Vini è uno dei principali interpreti in Italia”, ha affermato Alessandro Pasqua. “Ogni vino incarna lo spirito innovativo della nostra famiglia e il ricco patrimonio della cantina, trasmettendo l’eccellenza della regione vinicola della Valpolicella”.
L’evento del 16 settembre si inserisce in un ricco calendario di appuntamenti di Pasqua Vini negli Stati Uniti, iniziato il 5 settembre con ‘Great Wines of Italy’, organizzato dal noto critico enologico James Suckling a New York. Si è proseguito il 10 settembre con l’evento ‘Sip of Italy’ organizzato da Wine Enthusiast, sempre a New York. La presenza dell’azienda Oltreoceano sarà ulteriormente rafforzata dalla partecipazione al Palm Beach Food & Wine Festival Grand Tasting 2024, organizzato da Wine Spectator, che si terrà dal 12 al 15 dicembre a Palm Beach.