Usa, Albertsons dovrà pagare 3,9 milioni di dollari per pubblicità ingannevole

2024-10-09T08:58:04+02:009 Ottobre 2024 - 08:58|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Los Angeles (Usa) – Nel bel mezzo del processo relativo alla fusione con Kroger, Albertsons si ritrova a pagare 3,9 milioni di dollari per risolvere una denuncia civile che accusa il rivenditore di pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.

Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascón, ha sentenziato infatti che Albertsons, il suo marchio Vons e le società affiliate dovranno versare 3,9 milioni di dollari per risolvere una denuncia civile che accusava le società californiane di pubblicità ingannevole e concorrenza sleale. Nella denuncia si afferma che Albertsons e Vons hanno illegalmente addebitato ai clienti prezzi superiori al prezzo più basso pubblicizzato. Inoltre, Albertsons avrebbe avuto problemi con i pesi imprecisi sulle etichette dei prodotti. Secondo la denuncia, alcuni articoli venduti a peso, come prodotti ortofrutticoli, carni, prodotti da forno e altri articoli, contenevano meno prodotto di quanto indicato sull’etichetta della confezione. Per questi articoli, il negozio può far pagare solo il peso effettivo del prodotto; l’imballaggio non è incluso.

In base alla sentenza, firmata il 26 settembre dal giudice Sheila Lichtblau della Corte Superiore della Contea di Marin, sia Albertsons che Vons dovranno pagare 3.213.000 dollari di sanzioni civili e 749.500 dollari di costi e rimborsi per coprire i costi delle indagini e sostenere la futura applicazione delle leggi a tutela dei consumatori.

La sentenza impone inoltre ai droghieri di attuare un programma di accuratezza dei prezzi, compresa una garanzia che consenta al consumatore di essere risarcito fino a 5 dollari in caso di sovrapprezzo. Il programma è un incentivo per incoraggiare i consumatori a segnalare al negozio la pubblicità ingannevole non appena viene scoperta. Secondo un comunicato dell’ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles, Albertsons non ha ammesso l’illecito, ma ha collaborato alle indagini e ha preso provvedimenti per correggere le violazioni. Albertsons Companies, Safeway Inc. e The Vons Companies gestiscono 589 negozi in California.

Torna in cima