Milano – Grupo Consorcio -presente in Italia nel mercato del tonno premium e in quello delle acciughe del Cantabrico- tra gennaio e ottobre 2024 ha segnato un +7,9% a volume per il tonno premium, in controtendenza rispetto al mercato del tonno olio <300 gr (-7,5% Ytd). In aumento anche la quota di mercato: per il tonno premium +0,2% raggiungendo il 12%, per le acciughe del Cantabrico +2,1% arrivando al 10,4%.
Il bilancio positivo arriva a un anno dall’apertura della filiale indipendente italiana di Grupo Consorcio. “Il 2024 è stato particolarmente sfidante per noi, perché abbiamo completamente rivisto il modello di business in Italia e, a livello di Gruppo, ci siamo impegnati fortemente per proseguire il percorso di sostenibilità, rendicontato dal bilancio Esg e che si manifesta anche con il rinnovo della certificazione BCorp”, afferma Valeria Piaggio, vicepresidente. “La crescita è frutto di una strategia commerciale vincente, che ci ha permesso di essere più capillari sul territorio”, spiega Dario De Stefano, general sales manager Italia Grupo Consorcio. Nel periodo da aprile ad oggi, da quando cioè l’azienda ha il pieno controllo della distribuzione, i dati attestano performance ancora più significative: +16,1% tonno olio premium, +19,2% vaso vetro olio premium, +15,1% latta olio premium; eccezionali poi i risultati registrati nel segmento del tonno naturale (+128,2% Ytd e +116,6% da aprile a oggi).
Ottime le performance anche dal segmento delle acciughe del Cantabrico: +16,7% a volume, nettamente superiore rispetto alla crescita del mercato delle acciughe (+2,0% Ytd).