Londra (Uk) – In 12 mesi la domanda di vini moderatamente alcolici – con un valore compreso tra il 5% e il 9% – è aumentata di quasi il 100% nel Regno Unito, secondo dati Nielsen al 25 febbraio 2025. Lo segnala Tesco, una delle principali insegne Gdo del Paese, che lo definisce “un trend agli inizi ma molto promettente”.
Steve Garwood, responsabile acquisti vini per Tesco, ha dichiarato: “La categoria dei vini a gradazione media è nata meno di due anni fa nel Regno Unito, quindi siamo ancora agli albori, ma tutti gli indicatori suggeriscono che potrebbe diventare il prossimo grande trend”. Lo scorso anno Tesco ha introdotto cinque vini a media gradazione dopo due anni di crescita record per il segmento no e low alcol. E sta pensando si allargare ulteriormente l’offerta.
Secondo un report pubblicato da KAM Insights e intitolato ‘The Mid Strength Opportunity’ il 50% dei consumatori ha affermato che preferirebbe bere due bevande a media gradazione piuttosto che una sola ad alta gradazione nel corso di una serata al pub; mentre il 13% dei consumatori già oggi sceglie solo bevande a media gradazione media durante una serata fuori casa, per tenere sotto controllo l’assunzione di alcol.
Immagine: www.tescoplc.com