Milano – Marco Piuri è il nuovo presidente della Fondazione Banco Alimentare Ets. Il Cda ha nominato inoltre Pietro Maugeri vicepresidente, mentre la carica di direttore generale è stata conferita a Donato Didonè.
Marco Piuri succede a Giovanni Bruno, che ha guidato il Banco Alimentare per due mandati accompagnando la Fondazione in un decennio di trasformazioni profonde, tra cui la pandemia e le crisi economiche e sociali, e rafforzandone l’identità, oggi riferimento nel Terzo Settore per il recupero delle eccedenze alimentari e il sostegno a chi è in difficoltà.
Marco Piuri, classe 1960, laureato in Economia e commercio all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, porta con sé un bagaglio di esperienza manageriale a livello nazionale e internazionale. “Le sfide che ci attendono – dalla crescente povertà alimentare alla necessità di moltiplicare le occasioni di recupero lungo tutta la filiera – ci chiedono di innovare, collaborare, agire con sempre maggiore efficacia”, spiega. “Vogliamo intensificare la cooperazione con le aziende, le istituzioni e i territori, ampliando la capacità di recupero lungo tutta la filiera”.
Donato Didonè, direttore generale, guiderà operativamente la Fondazione. Dal giugno 2024 ha assunto anche il ruolo di delegato per Banco Alimentare all’interno della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (Feba).