Nuova immagine per il Consorzio Vini Oltrepò Pavese

2025-07-10T09:23:56+02:0010 Luglio 2025 - 09:23|Categorie: Vini|Tag: , |

Torrazza Coste (Pv) – Presentato il nuovo marchio distintivo del Consorzio Vini Oltrepò Pavese, raffigurante le quattro valli dell’Oltrepò che, dalle cime appenniniche, si aprono verso la via Emilia, simili a un tralcio di vite e alle sue radici profonde. A rappresentarle, le bollicine metodo classico, che costituiscono la storia enologica del territorio.

Il rinnovamento dell’immagine è parte integrante del percorso di rilancio e valorizzazione avviato un anno e mezzo fa, spiega il Consorzio in una nota. Un ulteriore snodo della strategia che, a inizio anno, ha visto il voto plebiscitario dell’assemblea dei soci per modificare lo statuto consortile e il disciplinare del metodo classico. Un cambiamento che continua a procedere, con la recente pubblicazione della domanda di modifica del nuovo disciplinare sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, per arrivare all’approvazione definitiva delle nuove norme focalizzate all’aumento qualitativo della Docg e del progetto ‘Classese’ (leggi qui).

“Il nuovo marchio – si legge – sarà presto visibile in tutte le iniziative di comunicazione e promozione del Consorzio, diventando a tutti gli effetti l’immagine comune del territorio vitivinicolo Oltrepò Pavese, legato anzitutto alla Docg. Rimarrà comunque in uso il marchio storico, associato ai vini Doc e incluso nei relativi disciplinari.

 

Torna in cima