Milano – Clessidra Private Equity SGR, la società di private equity che fa parte del Gruppo Clessidra, uno dei principali operatori di investimenti alternativi in Italia, annuncia il lancio del nuovo fondo Clessidra Capital Partners Green Harvest, focalizzato sulle aziende operanti nell’ampio settore agrifood italiano.
Con un target di 150 milioni di euro e un hard cap di 200 milioni di euro – spiega una nota – il nuovo fondo si propone di investire, con una preferenza per operazioni di maggioranza, nel segmento delle piccole e medie imprese dell’agrifood italiano, estremamente interessante sia per numero di opportunità che per il potenziale di crescita e consolidamento.
Clessidra Capital Partners Green Harvest, che risponde ai requisiti dell’articolo 9 del regolamento SFDR per gli obiettivi di decarbonizzazione allineati agli Science Based Targets (SBTIs), ha già trovato ampio riscontro sia da parte degli investitori storici del Gruppo che da parte di nuovi stakeholders.
Oltre che da Andrea Ottaviano, Ceo di Clessidra Private Equity SGR, l’attività di investimento sarà gestita da un team dedicato, guidato da Emanuele Cuccio e Marco Guglielminetti, entrambi managing director di Clessidra PE con una consolidata esperienza di investimento nel mercato italiano.
Commenta Andrea Ottaviano: “Il nostro obiettivo è di capitalizzare l’esperienza storica del nostro network in un segmento particolarmente interessante come la filiera agroalimentare italiana, tra le principali nel nostro Paese per contributo al Pil, ricca di aziende familiari con un grande potenziale di sviluppo. Clessidra PE è cresciuta nella propria struttura e nella dimensione dei propri investimenti, ma continua a vedere grandi opportunità in questa fascia di mercato, all’interno di una filiera solida, profittevole e con vantaggi competitivi reali e duraturi legati alla sostenibilità ambientale”.