Gartcosh (Uk) – Lo specialista italiano dei sistemi di chiusura per vino, spirits e bevande Guala Closures ha inaugurato il suo nuovo stabilimento produttivo a Gartcosh, in Scozia, nel cuore della celebre regione del whisky. Il nuovo sito produttivo, che ha richiesto un investimento superiore a 60 milioni di euro, si estende su circa 20mila mq e impiegherà più di 300 persone.
“L’apertura dello stabilimento di Gartcosh rappresenta molto più di una semplice inaugurazione: è un’affermazione concreta della nostra visione per il futuro”, ha dichiarato Andrea Lodetti, Ceo di Guala Closures. “Con questo investimento rafforziamo le nostre radici in una regione iconica a livello mondiale, confermiamo il nostro impegno verso l’industria del whisky scozzese e definiamo un nuovo standard nel packaging sostenibile ad alte prestazioni. L’impianto è progettato per garantire massima efficienza e scalabilità, permettendoci di ottimizzare le operazioni e generare valore reale per i clienti e per l’azienda.”
L’investimento, si legge nella nota, è uno dei più significativi mai effettuati nel Regno Unito da parte di un’azienda italiana e comprende anche una sovvenzione superiore a 3,5 milioni di euro da parte di Scottish Enterprise. Gli stabilimenti di Guala Closures nel mondo sono 37, per un presidio che si estende a 100 mercati. Il fatturato 2024 si è chiuso a 876 milioni di euro con un Ebitda di 200 milioni.