Imperia – Esselunga sbarca a Imperia: un’operazione che verrà completata nei prossimi anni, come anticipa il quotidiano La Stampa, ma è già entrata nel vivo tramite l’acquisizione dell’ex mangimificio della città, in via Berio, da parte della società Zirconia Srl, che fa capo a Unicredit. Stando al quotidiano torinese, l’atto di compravendita è del giugno 2025, a firma del notaio Alberto Maria Ciambella. Si tratterebbe di “Una manovra finanziaria importante per la società satellite del gruppo Unicredit che, dopo aver acquisito l’ex stazione di Oneglia da Rfi nel dicembre 2024 per 15 milioni di euro, è diventata proprietaria di tutta l’area circostante. Dietro all’intera operazione c’è un colosso della grande distribuzione, Esselunga, che già in altre regioni d’Italia ha lavorato in sinergia con Unicredit”.
Ricordiamo che tra Esselunga e il gruppo bancario milanese esiste un rapporto consolidato, con Unicredit che si è impegnata nel riassetto societario della catena tramite l’acquisto del 32,5% della società La Villata Spa, proprietaria degli immobili che ospitano i punti vendita. L’operazione si è conclusa nel 2022, quando Esselunga ha riacquistato le azioni di La Villata Spa.
L’area dell’ex mangimificio Moreno-Carrettieri-Gandolfo di via Berio, spiega La Stampa, “sarà la porta di ingresso del complesso immobiliare che sorgerà nei pressi dell’ex stazione di Oneglia e che comprenderà, secondo le prime indiscrezioni, oltre a un punto vendita Esselunga, unità residenziali, turistiche e aree verdi”.
Intanto Zirconia ha avviato le procedure per la bonifica dell’area dell’ex stazione, atto propedeutico alla presentazione del progetto di riqualificazione. E’ stata convocata la conferenza dei servizi per l’elaborazione del piano di caratterizzazione, e l’iter prevede l’analisi di rischio, il piano di bonifica e la successiva attuazione.