Sydney (Australia) – Il Consorzio dell’Agnello di Sardegna Igp (Contas) debutta in Australia. Per la prima volta il marchio sardo approda a Sydney, dove dall’8 all’11 settembre si terrà il Fine Food Australia, la più importante fiera b2b del food&beverage dell’area Australasia.
La partecipazione è resa possibile grazie all’Italian Trade Agency, che ha selezionato solo 25 aziende a livello nazionale per rappresentare l’eccellenza agroalimentare italiana. Dopo esperienze in fiere asiatiche, per Contas si tratta di una novità assoluta: in Australia si presenterà con carni ovine di alta qualità, frutto di un sistema di allevamento sostenibile e tracciabile, oltre a prodotti trasformati e precotti per il settore gourmet e Horeca.
“Essere presenti a Sydney a settembre ha un valore simbolico profondo, è l’inizio di un nuovo ciclo, non solo agrario ma anche commerciale e culturale”, sottolinea il presidente del Consorzio, Battista Cualbu.
Con un consumo medio di oltre 9 kg di carne ovina a testa l’anno e meno del 5% proveniente da importazioni, l’Australia resta un mercato maturo ma con ampi spazi di crescita per prodotti certificati come l’Agnello di Sardegna Igp.