Castelnuovo Rangone (Mo) – Villani annuncia di aver acquisito la piena proprietà del prosciuttificio Nuova Mondial a San Daniele del Friuli (Udine), di cui già deteneva il 50% delle quote. Con questa operazione, si legge in un comunicato, il gruppo consolida la presenza nel mercato del prosciutto San Daniele sia in Italia che all’estero.
“È un passo strategico per il nostro Gruppo”, dichiara Carlo Filippo Villani, direttore generale di Villani Salumi. “Ci permette di rispondere alla crescente domanda di prodotti di alta qualità, sia sul mercato nazionale che internazionale, dove il Made in Italy continua a essere sinonimo di eccellenza. Guardiamo a nuovi mercati con fiducia, senza mai perdere il legame con la tradizione e l’artigianalità che da oltre un secolo ci contraddistinguono”.
L’operazione si inserisce in una strategia complessiva di sviluppo e presidio delle produzioni tipiche, strettamente legate alle specificità del territorio, che si aggiunge agli investimenti effettuati nel corso del 2024 come le acquisizioni di San Marino Prosciutti, situata nella Repubblica di San Marino, specializzata nella produzione di prosciutti cotti di altissima qualità, e di Salumificio La Rocca, a Castell’Arquato (Pc), specializzata nella produzione delle Dop piacentine.
Il gruppo raggiunge così 10 stabilimenti in tutta Italia e impiega oltre 300 dipendenti. Ha registrato nel 2024 un fatturato consolidato di 182,1 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto al 2023, con una quota export pari a 36% del totale.
In foto: Carlo Filippo Villani