Chiude il pdv Panorama del centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio (Firenze). Arriva Tosano?

2025-11-05T09:31:50+01:005 Novembre 2025 - 09:31|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Di Angelo Frigerio

Firenze – Il supermercato Panorama del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) chiuderà il 31 dicembre. La direzione, come riporta Firenze Today, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per i 45 dipendenti del negozio, che dovrebbe concludersi entro 120 giorni. A rendere nota la chiusura è il sindacato Usb Lavoro Privato. Sulla vicenda è intervenuta anche l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio che ha espresso “profonda preoccupazione” per le conseguenze della chiusura. Va sottolineato che l’ubicazione di Panorama nel layout del centro non è mai stata ottimale, e nel tempo è stato rimodellato alcune volte.

“Siamo vicini alle persone che, dopo anni di impegno e professionalità, si trovano oggi ad affrontare una situazione difficile e inaspettata”, dichiarano l’assessore al lavoro Carla Bonora e l’assessore alle politiche sociali Lorenzo Ballerini. “Il Comune farà tutto il possibile per sostenere i lavoratori, promuovendo un confronto costruttivo con la proprietà e le organizzazioni sindacali per individuare soluzioni concrete di tutela dell’occupazione”.

L’amministrazione comunale, inoltre, si è detta disponibile a convocare un tavolo di crisi con la Regione Toscana, rappresentanze sindacali e proprietà, per cercare di risolvere la crisi e valutare opportunità di ricollocazione e sostegno economico e sociale. Secondo fonti solitamente bene informate, potrebbe essere un’altra occasione per Tosano, che ha dimostrato un certo attivismo negli ultimi mesi in questo genere di contesti. Nella vicina Calenzano (Firenze) è subentrata a un Carrefour all’interno di un centro commerciale, e lo stesso avverrà a Cesano Boscone (Milano) in sostituzione di un Bennet. Inoltre, Tosano ha debuttato nel milanese (Nerviano) nel novembre 2024, sempre al posto di un Bennet in un centro commerciale.

Torna in cima