Marca 2026, Squisitus porta in fiere le eccellenze territoriali

2025-11-24T12:01:46+01:0024 Novembre 2025 - 12:01|Categorie: Fiere|Tag: , , , |

Roma – L’attenzione dei consumatori nella scelta dei prodotti è sempre più focalizzata su genuinità e sostenibilità e il mercato del food registra una crescita del mondo degli alimenti freschi, meno processati, privi di additivi artificiali e con maggiori garanzie in termini di qualità di produzione. Dall’analisi di questa tendenza nasce Squisitus, un nuovo format fieristico che sarà presente a Marca 2026 e riunisce più brand sotto il payoff ‘Healthy, Sport, Tasty’, all’interno di un’aerea condivisa che prevede show cooking, degustazioni e incontri B2B.

Il debutto sarà al padiglione 29 di Bologna Fiere, il 14 e 15 gennaio 2026, per incontrare buyer della Gdo e dell’Horeca provenienti dall’Italia e dell’estero. Il progetto è stato ideato da Passione per il Food e BSG come “un’esperienza che racconti il cibo come linguaggio, il benessere come stile di vita e la comunicazione come connessione, interpretando i trend del mercato del settore, spiega una nota. L’obiettivo è valorizzare le aziende, anche territoriali, che rispondono alle richieste del consumatore di oggi, supportandole e favorendo loro le opportunità di incontro e di business con i buyer”, si legge in una nota.

“Oggi il consumatore guarda con crescente attenzione alla genuinità e alla tradizione: sceglie prodotti in modo consapevole che oltre ad essere buoni devono essere sani e realizzati con ingredienti naturali – spiega Giuseppe Pepè Sciarria, Ceo di Passione per il Food e cofondatore del progetto. Con Squisitus vogliamo rispondere a questa evoluzione, riportando al centro le peculiarità delle aziende e delle persone che rendono unico il Made in Italy”.

L’Italia del food è sinonimo di eccellenza in ambito internazionale”, sottolinea Roberta Ceccarelli, Ceo di BSG e cofondatrice del progetto. “Con Squisitus arrivano per la prima volta a Marca brand del calibro di Bottega Gamberoni, storica azienda romana, simbolo dell’artigianalità della pasta fresca; Mastrogregori, da 40 anni specialista della castagna italiana. Anche Madeo, esclusiva realtà calabrese che ha portato il suino nero oltre i confini italiani torna a Marca esponendo nell’area di Squisitus, che raccoglie tutte aziende che hanno la visione comune di coniugare tradizione, gusto e attenzione al consumatore”.

Torna in cima