Monini, torna il progetto educativo con Mo’ e Nini nelle scuole primarie

2025-12-01T11:42:47+01:001 Dicembre 2025 - 11:42|Categorie: Grocery|

Spoleto – Monini rilancia il suo impegno nelle scuole primarie italiane con il ritorno di Mo’ e Nini, le simpatiche olivette cartoon che accompagnano i bambini alla scoperta della sostenibilità e delle pratiche agricole virtuose. Nell’anno scolastico 2025/2026 hanno partecipato circa 1.000 classi in oltre 800 istituti, coinvolgendo 25mila studenti e portando a 250mila il totale dei bambini raggiunti nei dieci anni di iniziative.

L’edizione di quest’anno, ‘Mo’ e Nini alla scoperta del Bosco Monini’, è dedicata al Bosco Monini, nato nel 2020 con l’obiettivo di piantare un milione di ulivi entro il 2030. Ad oggi sono già stati messi a dimora oltre 793mila alberi in Umbria, Toscana e Puglia, creando habitat biodiversi che contribuiscono al sequestro di CO₂, alla lotta alla desertificazione e al miglioramento della fertilità dei suoli.

Le classi ricevono un kit educativo gratuito con guida didattica, poster e un cartone animato in cui Mo’ e Nini spiegano come gli ulivi proteggono il suolo, favoriscono la biodiversità e aiutano il clima. Il concorso nazionale ‘Coltiviamo il futuro: seminiamo idee per un mondo migliore’ premierà le tre classi che meglio illustreranno i benefici ambientali e salutari della coltivazione sostenibile.

“Il nostro percorso con le scuole continua da dieci anni: forniamo ai più piccoli strumenti per comprendere l’importanza della natura e dei suoi equilibri”, sottolinea Maria Flora Monini, direzione comunicazione e relazioni esterne.

Torna in cima