Seattle (Usa) – Amazon ha dichiarato lunedì che punta a consegnare generi alimentari agli acquirenti in 30 minuti o meno e sta testando questo nuovo programma in alcune zone di Seattle e Philadelphia, grazie a piccole strutture specializzate e progettate per evadere gli ordini in modo efficiente e rapido.
Ai membri Amazon Prime vengono offerte tariffe di consegna scontate a partire da 3,99 dollari per ordine, con una commissione di 1,99 dollari applicata agli ordini inferiori a 15 dollari. I clienti possono scegliere tra un’ampia selezione di articoli, tra cui latte, uova, prodotti freschi e farmaci da banco.
Negli ultimi mesi, Amazon ha rafforzato la sua attività nel settore alimentare. Ad agosto, l’azienda ha annunciato che i clienti di oltre 1.000 città e paesi possono ora ordinare generi alimentari freschi con consegna in giornata. Amazon prevede di espandere questo servizio a oltre 2.300 località negli Stati Uniti entro la fine del 2025.
L’azienda ha testato la consegna in giornata di prodotti deperibili in aree come Phoenix, Arizona; Orlando, in Florida, e Kansas City, nel Missouri. I risultati hanno mostrato che i clienti che hanno acquistato generi alimentari su Amazon per la prima volta utilizzando la consegna in giornata sono tornati a fare acquisti con una frequenza doppia rispetto a quelli che non hanno acquistato prodotti freschi.
Amazon ha riferito che la consegna rapida di generi alimentari e prodotti per la casa ha contribuito a far crescere questo segmento del suo mercato online a un ritmo doppio rispetto a categorie come l’elettronica durante il primo trimestre del 2025.
Durante la conference call sui risultati del terzo trimestre alla fine di ottobre, Andy Jassy, presidente e Ceo di Amazon, ha sottolineato l’impatto della consegna in giornata sulle abitudini di acquisto dei consumatori.
“Sta davvero cambiando la traiettoria e le dimensioni della nostra attività nel settore alimentare”, ha affermato Jassy. “Credo anche che la tradizione di fare la spesa settimanale stia cambiando, e penso che noi abbiamo un ruolo importante in questo. C’è un grande potenziale nel settore alimentare. Ciò non significa che non continueremo a sperimentare altri formati fisici, ma stiamo ottenendo risultati molto significativi con i prodotti deperibili delle nostre strutture con consegna in giornata”.
Sempre in ottobre, Amazon ha introdotto Amazon Grocery, un nuovo marchio privato che consolida i marchi Amazon Fresh e Happy Belly già esistenti.