Roma – Il 4 dicembre, nel corso dell’assemblea elettiva di Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) che si è svolta a Roma, Donatella Prampolini è stata confermata per acclamazione alla guida della federazione.
Il Consiglio nazionale sarà composto da: Luca Bonicelli, Marinella Degliesposti, Andrea Freschi, Gianfranco Gentile, Riccardo Guerci, Giuseppe Ligorio, Giuseppe Molinari, Salvatore Nusdeo, Emilio Radrizzani, Nicola Ribaga, Antonino Scordo, Francesco Somma, Samuele Tognaccioli, Giorgia Tosi e Riccardo Zanchetta. A completare gli organi, il Collegio dei Probiviri, formato da Livio Bresciani, Elisabetta Bessi e Vincenzo De Luca.
“Essere rieletta è un grande onore e una grande responsabilità – ha affermato la Presidente Prampolini – le imprese del dettaglio alimentare stanno affrontando cambiamenti profondi, tra nuove normative, esigenze di sostenibilità e trasformazioni dei consumi. Il nostro impegno sarà quello di accompagnarle con strumenti concreti, tutela e rappresentanza”.
Tra gli obiettivi annunciati dalla presidente figurano: il rafforzamento dell’azione istituzionale; lo sviluppo di percorsi di formazione e innovazione digitale; il supporto alle imprese nella transizione ecologica; una presenza più incisiva sui temi normativi che interessano la filiera.