A Milano la protesta degli allevatori contro rincari e quote latte

2023-01-17T09:45:24+02:0017 Gennaio 2023 - 09:37|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Milano – Oltre cento trattori sono fermi in protesta, da ieri, nel parcheggio dell’Idroscalo di Milano. Sono gli allevatori e agricoltori aderenti a Copagri Lombardia. Provengono dall’hinterland milanese, da Bergamo, Brescia, Lodi, Crema, Cremona e Mantova. Oggi si dirigeranno verso il centro del capoluogo lombardo per manifestare davanti alla prefettura.

“Siamo arrivati a Milano nel 26esimo anniversario della prima manifestazione storica sulle ‘quote latte‘ a Linate. E siamo qua 26 anni dopo con lo stesso problema”, spiega Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia, a Repubblica. “Lanciamo un grido di aiuto al governo chiedendo un incontro urgente per affrontare e risolvere definitivamente questa vicenda che in 26 anni ha fatto chiudere l’80% delle stalle italiane, di cui il 50% in Lombardia”.

Secondo Copagri, i produttori che si sono trovati a chiudere le stalle sono stati costretti a farlo “a causa delle quote latte, una spada di Damocle, dei costi alle stelle e quindi di una drammatica emorragia di redditività“. Ricordiamo, infatti, che l’Agenzia delle entrate chiede ancora ad alcune aziende agricole di sanare le multe per il superamento delle quote avvenuto oltre 20 anni fa, sebbene la Corte di giustizia Ue abbia dato ragione agli allevatori.

Il presidio durerà almeno fino a giovedì compreso, quando i trattori e 500 persone al seguito sfileranno nel centro di Milano.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario! 

Torna in cima