Bruxelles – Tommaso Mario Abrate è stato eletto vicepresidente del Gruppo Consultivo latte della Commissione europea. La nomina è stata assegnata ieri, a Bruxelles, presso la sede della Commissione Ue. Abrate è stato confermato anche vicepresidente del Gruppo di lavoro latte e prodotti lattiero-caseari del Copa-Cogeca (Comitato delle organizzazioni professionali agricole e Comitato generale della cooperazione agricola dell’Unione europea).
A livello nazionale, Abrate è presidente del settore lattiero-caseario di Fedagri-Confcooperative, che associa 800 cooperative, con un volume lattiero di quasi 60 milioni di quintali di latte, un fatturato di 5 miliardi di euro e una produzione indirizzata prevalentemente ai formaggi Dop. Il Gruppo Consultivo latte è la sede ufficiale di confronto con la Commissione Ue su tutte le decisioni che riguardano il settore: è partecipato dalle rappresentanze del mondo della produzione, della trasformazione (cooperazione, industria e artigianato), del commercio e consumo dei Paesi aderenti all’Ue.
Il Gruppo di lavoro latte e prodotti lattiero-caseari, invece, è l’organismo di coordinamento dei produttori e delle 40mila cooperative lattiero-casearie dei 27 paesi Ue, al quale aderiscono ben 76 organizzazioni nazionali. Rappresenta un settore che ha un fatturato annuo di oltre 300 miliardi di euro e occupa 660mila addetti. (ML)