Bologna – Conad, nel corso di un evento organizzato ieri mattina a Bologna, che ha visto la partecipazione di oltre 350 aziende fornitrici di prodotti a marchio, ha lanciato il Manifesto per la Marca commerciale. In particolare, sono state presentate le linee strategiche per lo sviluppo sostenibile della Mdd Conad e dei suoi prodotti, basate sul miglioramento della quota di fatturato generata dalle attività identificate dai criteri Esg (ambientali, sociali e di governance), definiti dall’Agenda Onu 2030.
In questa occasione è stato annunciato l’accordo tra Conad e il gruppo assicurativo e finanziario Sace, che prevede una serie di iniziative congiunte per promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. “Questo accordo con Sace è rilevante perché è un aiuto concreto per le aziende nostre partner nello sviluppo dei prodotti a marchio Conad e che affrontano la transizione Esg con decisione ma che, a volte, hanno bisogno di competenze e conoscenze specifiche”, ha dichiarato Francesco Avanzini, direttore generale di Conad.
Infatti, la catena metterà a disposizione dei propri fornitori di prodotti a marchio i servizi assicurativi e di garanzia offerti da Sace, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito, fornire maggiore liquidità, sostenere la resilienza e la competitività del settore. Ma anche webinar e sessioni formative erogate dall’Hub Education & Connect Solutions di Sace su prodotti e servizi rivolti alle aziende del settore agroalimentare e del made in Italy.