Andrea Rossi nuovo presidente dell’Associazione Vini Toscani Dop e Igp (A. Vi. To.)

2025-07-09T16:57:46+02:009 Luglio 2025 - 16:30|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Castellina in Chianti (Si) – L’assemblea elettiva di A.Vi.To., l’Associazione Vini Toscani Dop e Igp, ha eletto all’unanimità questa mattina a Fonterutoli Andrea Rossi come nuovo presidente.

Rossi, classe 1971, è stato recentemente confermato presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato consecutivo. Da sempre al fianco della famiglia nell’azienda agricola socia di Vecchia Cantina di Montepulciano da oltre trent’anni, guida oggi la cooperativa come presidente. Rossi fa parte del board di Federdoc ed è consigliere del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Vini Cortona. Con Equalitas ha portato il Vino Nobile di Montepulciano a essere la prima denominazione certificata. Il neo presidente di A.VI.TO può vantare una lunga esperienza politica e amministrativa: nel 2009 e nel 2014 è stato eletto sindaco del Comune di Montepulciano, carica che ha ricoperto fino al 2019.

“È per me un grande onore rappresentare le denominazioni vitivinicole toscane e cercherò di farlo portando l’esperienza maturata nel mio percorso”, ha dichiarato Rossi, che prende il posto di Francesco Mazzei, presidente dal 2019.

Torna in cima