Berlino (Germania) – Ieri, all’Ambasciata italiana di Berlino (Germania), Italian Exhibition Group (Ieg) e Ice Agenzia hanno presentato la prossima edizione di Sigep World, The World Expo for FoodservicExcellence. L’evento, punto di riferimento per il mondo del Foodservice, è in calendario in Italia, alla Fiera di Rimini, dal 18 al 22 gennaio 2025. Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione Food&Beverage di Ieg, ha anticipato che “ai settori tradizionali del Gelato, Coffee, Pastry&Choco, Bakery aggiungeremo quello complementare della Pizza”.
La fiera avrà un layout espositivo distribuito su una superficie totale di 138mila metri quadri, con due padiglioni in più rispetto all’anno precedente. Tra le novità del 2025 c’è Sigep Vision, osservatorio globale per l’industria del fuoricasa, sviluppato con i maggiori istituti di ricerca internazionali. Vanno menzionati, inoltre, Taste of Tomorrow, un nuovo concept di gelateria sostenibile basato sulla bioarchitettura; il Sustainability District, dedicato alle filiere del caffè e del cioccolato; e l’Area Bean-to-Bar, che valorizza l’arte della produzione del cioccolato. In tutto sono attesi 3mila buyer da 160 Paesi del mondo, che potranno incontrare oltre 1.200 espositori internazionali.
L’incontro è stato l’occasione per presentare alcuni dati di Circana sull’andamento dei consumi nel Foodservice in Europa: nonostante un calo delle visite nei punti vendita, la spesa nel settore, secondo le rilevazioni di settembre, segna un +8% sul 2019. Le previsioni indicano una crescita media annua dei consumi del 3,5% per i prossimi due anni, con i maggiori tassi di crescita che riguardano la pasticceria, il gelato e il caffè.