Baglio di Pianetto cedere l’area vitata di Noto ad Halaesa e concentra i suoi vigneti sulle alture di Palermo

2025-11-24T11:35:32+01:0024 Novembre 2025 - 11:35|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Santa Cristina Gela – Baglio di Pianetto mette in atto il processo di concentrazione dei propri vigneti a sviluppo esclusivo nelle aree montane di Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, dove l’azienda ha la propria sede principale. Da qui, la scelta di cedere l’area vitata di Noto della Tenuta Baroni alla Società Agricola Halaesa S.r.l.

“Questi territori, da sempre altamente vocati alla viticoltura di qualità, rappresentano per noi il cuore della produzione di vini di alto profilo”, afferma il presidente Gregoire Desforges Marzotto (foto). “È qui che si esprime al meglio la nostra visione di lungo periodo, rispondendo alle aspettative dei consumatori con autenticità e coerenza. La concentrazione delle colture ci permetterà inoltre di proseguire il nostro percorso verso una cantina a sempre più basso impatto ambientale, abbattendo le emissioni derivanti dal trasporto così come il consumo di acqua, minore nelle zone d’altura”.

L’acquisizione di Tenuta Baroni da parte di Halaesa – società benefit specialista nella produzione dell’avocado – le consentirà di ampliare e consolidare la propria filiera produttiva, fortemente radicata in Sicilia. L’espansione delle superfici di Halaesa proseguirà fino a 500 ettari con un ulteriore aumento di capitale nel 2026.

 

Torna in cima