Torino – Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/26 riprende ‘Frutta Party’, il progetto di educazione alimentare promosso da Battaglio, azienda nata a Torino nel 1972 e oggi tra i principali player nella distribuzione di frutta esotica. Giunto alla 20ª edizione, si conferma un’iniziativa di responsabilità sociale capace di diffondere la cultura del cibo e le buone abitudini alimentari in maniera divertente e coinvolgente, conquistando bambini, insegnanti e famiglie. La formula del progetto prevede un’esperienza ludico-didattica con un viaggio nel variopinto mondo della frutta, guidato da animatori esperti che ne raccontano curiosità e benefici attraverso storie e aneddoti divertenti, ma anche il valore del cibo e la lotta allo spreco alimentare.
Come sottolineano dall’azienda, si tratta di una proposta di forte attualità: secondo l’ultimo Rapporto ‘Cibo e Bambini’ della Fondazione Aletheia, infatti, solo una quota minima di bambini e ragazzi tra i 3 e i 19 anni segue quotidianamente una dieta sana basata sul consumo di almeno quattro porzioni di frutta o verdura, mentre cresce l’abitudine ai cibi ultraformulati.
In vent’anni, Frutta Party ha coinvolto oltre 2.300 classi, 73mila bambini, in più di 20 comuni del Piemonte. L’iniziativa è senza scopo di lucro e testimonia l’impegno di Battaglio per la comunità locale, con l’intenzione di poter arrivare presto anche in altre regioni.