• Jbs

Brasile: annunciato l’azzeramento dei dazi su carne, caffè, zucchero, mais e olio d’oliva

2025-03-11T11:37:45+02:0011 Marzo 2025 - 11:37|Categorie: Mercato|Tag: , |

Brasilia – Il Brasile taglierà i dazi all’importazione di alcuni prodotti alimentari ‘essenziali’, tra cui carne, caffè, zucchero, mais e olio d’oliva. Ad annunciarlo, il vicepresidente Geraldo Alckmin (nonché ministro per l’industria e il commercio). Il suo obiettivo, come si legge sul Financial Times, è contrastare l’inflazione in rapido aumento – tra le principali cause del calo di popolarità ai minimi storici del presidente Luiz Inácio Lula da Silva -. “Il governo sta rinunciando alle tasse a favore delle riduzioni dei prezzi”, ha spiegato. “Non danneggerà il produttore, ma andrà a beneficio dei consumatori”.

Nei prossimi giorni, dunque, i dazi saranno ridotti a zero per la carne, che è attualmente soggetta a una tassa di frontiera del 10,8%; caffè, attualmente al 9%; zucchero, ora al 14%; mais, al 7,2%; olio di girasole, dal 9%; olio d’oliva, dal 9%; sardine, dal 32%; biscotti, dal 16,2% e pasta, dal 14,4%. Una quota di importazione per l’olio di palma sarà più che raddoppiata.

La mossa fa parte di un pacchetto più ampio messo a punto dal governo a fronte dei dazi annunciati dal presidente Usa Trump sulle importazioni dalla Cina e delle minacce di nuove tariffe sulle merci provenienti da Messico e Canada che stanno sollevando i timori di una guerra commerciale.

Torna in cima