Milano – Si è chiusa positivamente la 23esima edizione di Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per il taglio, la deformazione e lavorazione di lamiera, tubi e profilati, che è andata in scena da martedì 6 a venerdì 9 maggio, a fieramilano Rho. Protagoniste dell’esposizione, che ha occupato una superficie totale di 40mila mq, sono state oltre 400 imprese, il 31% estere, in rappresentanza di 23 Paesi.
La manifestazione – promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da Ceu-Centro esposizioni Ucimu – ha messo in mostra oltre 500 macchine in funzione.
Gli ingressi degli operatori professionali registrati nei 4 giorni di fiera sono risultati oltre 18mila, a cui vanno aggiunti gli oltre 6mila operatori provenienti da Made in Steel che, in fase di registrazione avevano espresso l’interesse a visitare anche Lamiera.
Riccardo Rosa, presidente di Ucimu, ha affermato: “Questi dati confermano Lamiera tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate al comparto, comparto nel quale l’Italia eccelle, occupando i vertici delle graduatorie mondiali di settore dove è risultata, anche nel 2024, seconda per produzione ed export e terza per consumo”.
La prossima edizione della kermesse è in programma dall’11 al 14 maggio 2027 sempre a fieramilano Rho.