Pizzo (Vv) – Callipo amplia la propria linea premium di pasta artigianale ‘Dalla Nostra Terra’ con due nuove referenze: Fileja e Struncatura, due ricette simbolo della tradizione calabrese in confezioni da 500g.
La Fileja è una delle ricette più antiche della tradizione vibonese: realizzata con semola di grano duro e acqua, prende il nome dal ferretto utilizzato per arrotolare la pasta, creando i caratteristici ‘maccheroni al ferro’. Un prodotto dal formato rustico, da esaltare con sughi corposi e intensi.
La Struncatura, invece, è un piatto che affonda le sue radici nella storia popolare della Piana di Gioia Tauro. Un tempo ‘pasta di recupero’ ottenuta dagli scarti della molitura, era considerata un prodotto illegale e venduta di contrabbando. Oggi, reinterpretata in chiave moderna, è una specialità realizzata con semola integrale di grano duro trafilata al bronzo ed essiccata lentamente per garantire porosità e un’ottima tenuta in cottura. La pasta, dalla consistenza ruvida, si sposa bene con condimenti dal sapore deciso.