Firenze – Carapelli presenta Carapelli Blu, il nuovo olio extra vergine di oliva 100% italiano che introduce un’importante innovazione nel packaging nella categoria. Il progetto nasce da uno studio dell’Istituto Nutrizionale Carapelli – Fondazione ETS, realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, che ha individuato nel vetro blu la soluzione più efficace per proteggere l’olio Evo dalla degradazione ossidativa. La ricerca, durata 12 mesi, ha simulato reali condizioni di esposizione a scaffale, confrontando cinque tipologie di vetro e oli provenienti da quattro cultivar diverse. I risultati hanno dimostrato che il vetro blu garantisce una protezione superiore dalla foto-ossidazione, principale causa di deterioramento dell’olio, preservandone più a lungo qualità sensoriali, nutrizionali e salutistiche.
“Con Carapelli Blu rinnoviamo il nostro impegno nell’innovazione, tutelando ciò che conta di più: la qualità dell’extravergine”, afferma Cristina Noferini, direttrice marketing di Carapelli Firenze. “Un progetto che unisce ricerca scientifica, tradizione e valore per il consumatore”.
La bottiglia è prodotta da Verallia, realtà specializzata nel packaging in vetro, ed è realizzata con il 65,7% di materiale riciclato, confermando l’attenzione alla sostenibilità. Carapelli Blu rappresenta un nuovo codice visivo sullo scaffale, pensato per consumatori sempre più attenti alla qualità e all’innovazione.