Fontanellato (Pr) – Si è svolto lo scorso 10 dicembre, nel nuovo hub aziendale Casalasco Innovation Center di Fontanellato, il Socio Day 2025 del Consorzio Casalasco del Pomodoro, evento dedicato alle aziende agricole associate. L’iniziativa ha registrato ampia partecipazione, tanto da essere organizzata in due sessioni, mattina e pomeriggio, per accogliere tutti i soci.
La giornata è stata focalizzata su temi quali qualità, agricoltura rigenerativa, gestione del cambiamento climatico e sostenibilità delle risorse. In auditorium, il presidente Marco Sartori, il direttore agronomico Davide Rocca e Linda Avigni, head of innovation, hanno aperto i lavori, seguiti da interventi di esperti in sementi, fertilizzazione e irrigazione, che hanno illustrato le tecnologie più avanzate per i produttori.
“Il nostro Innovation Center è l’esempio concreto di cosa possiamo fare insieme per il futuro della filiera”, ha dichiarato Sartori, sottolineando i risultati del 2025 e l’importanza di dialogare direttamente con i soci.
La giornata si è conclusa con una visita al polo aziendale e al corridoio multisensoriale, seguita da un momento conviviale nella sala degustazioni. Il Socio Day ha rappresentato la chiusura di un anno strategico per Casalasco, segnato dall’ingresso del fondo FSI, dall’acquisizione di marchi italiani e della gamma tedesca Tomato al Gusto, dall’avvio della filiera del basilico e dall’inaugurazione dell’Innovation Center alla presenza del Ministro Adolfo Urso.