Cles (Tn) – Il Consorzio Melinda e VIP Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta hanno stretto un’intesa per valorizzare la ciliegia di montagna. L’accordo, che coinvolge per la prima volta due diversi territori uniti nel comune obiettivo di creare nuove opportunità di crescita per le marginalità dei produttori, avrà effetto già a partire dal 2026.
Le ciliegie rappresentano da anni una componente significativa del paniere di offerta sia di Melinda (consorzio di secondo livello che riunisce 16 cooperative e 4mila soci conferitori) sia di VIP (realtà che aggrega sette cooperative e 1.500 agricoltori impegnati nella coltivazione di diverse specie frutticole, a partire dalle mele, su una superficie complessiva di 5.500 ettari in Val Venosta).
Grazie a questo accordo, sarà ora possibile dar vita a una gestione congiunta di volumi maggiori e rispondere più efficacemente alle richieste di un mercato che, negli ultimi anni, ha saputo premiare sempre di più le ciliegie di montagna.