Colli Orientali del Friuli, grande vendemmia attesa in casa Zorzettig

2024-09-17T14:34:17+02:0017 Settembre 2024 - 14:34|Categorie: Vini|Tag: , , , , |

Cividale del Friuli (Ud) – Nei vigneti dei Colli Orientali del Friuli prosegue la vendemmia nell’azienda Zorzettig, tra le più rappresentative in zona.

È Annalisa Zorzettig a rivelare quello che ci si attende dalla raccolta 2024: “Abbiamo grandi aspettative su questa vendemmia. I grappoli quest’anno portano acini croccanti, pieni, ricchi e gustosi: uno tira l’altro. Le nostre uve denotano in bocca grande corrispondenza varietale e l‘equilibrio nei mosti è eccellente, con una nota molta fresca e un grande bilanciamento tra zuccheri e acidità. In termini numerici prevediamo dal raccolto una flessione, ma a livello qualitativo siamo molto positivi: mi sento di dire che per i Colli Orientali del Friuli sarà un’annata tra le migliori”.

Il 2024 è stato caratterizzato da temperature miti tra marzo e aprile che hanno favorito il germogliamento delle varietà precoci, alternate a venti da nord come bora e tramontana, che influenzano positivamente i vigneti della cantina tra i Colli di Spessa, Ipplis e Novacuzzo.

(In foto: Annalisa Zorzettig)

Torna in cima