Roma – Lo scorso 28 luglio, in seguito a un incontro fra il ministro Tajani e le agenzie del Sistema Italia (Ice, Sace, Simest e Cdp), la Farnesina ha istituito una Task force dazi. Lunedì 4 agosto si è tenuta la prima riunione della Task force, a cui hanno partecipato circa 70 associazioni imprenditoriali.
“In attesa della finalizzazione della dichiarazione congiunta tra Ue e Usa e dell’accordo che dovrebbe delineare una cornice più stabile delle nuove relazioni commerciali tra le due sponde dell’Atlantico, sono stati illustrati i contenuti dell’Ordine esecutivo firmato dal presidente Trump il 31 luglio scorso”, si legge in un comunicato della Farnesina.
Durante la riunione sono stati spiegati i contenuti di alcune clausole e le modalità di sospensione delle contromisure Ue (leggi qui). Il dibattito finale ha inoltre consentito di chiarire le implicazioni dell’Ordine esecutivo per le imprese italiane e le prospettive per il prosieguo dei negoziati fra Ue e Usa. I nuovi dazi Usa entreranno in vigore venerdì 8 agosto.